Wake On LAN
gWakeOnLAN utilizza il sistema Wake On LAN per accendere una macchina sia nella rete locale sia attraverso Internet.
Il tipo di Wake On LAN usato da gWakeOnLAN è chiamato Magic Packet ed è ottenuto inviando alla macchina di destinazione uno speciale pacchetto Pacchetto UDP contenente alcuni dati. La macchina a riposo deve essere configurata per ricevere i pacchetti anche nello stato spento in modo che quando lo speciale Magic Packet è ricevuto la macchina si accenderà automaticamente.
Per permettere il corretto funzionamento di gWakeOnLAN tutti i requisiti di sistema devono essere soddisfatti.
Utilizzo locale
Quando il tipo di richiesta inviata gWakeOnLAN è Locale (broadcast) il Magic Packet viene inviato all’intera rete locale con una richiesta broadcast fatta all’indirizzo IP speciale 255.255.255.255. In un ambiente di rete normale dove i pacchetti broadcast non sono in alcun modo bloccati, tutte le macchine nella rete locale riceveranno il pacchetto.
Utilizzo Internet
Quando il tipo di richiesta è Internet è richiesto un sistema di destinazione e il Magic Packet sarà inviato a quel sistema che dovrà provvedere ad inviarlo al sistema spento corretto.
Il sistema di destinazione non è inteso come la macchina da accendere ma un punto di rete raggiungibile che sia in grado di ricevere il pacchetto UDP e inoltrarlo alla macchina da accendere utilizzando il Wake On LAN.