Dalla pagina Download and install Precompiled Zabbix Agents è possibile scaricare e trovare le istruzioni di installazione dell’agente di Zabbix su vari sistemi operativi.
La procedura generalmente richiede la semplice installazione del software, la configurazione delle informazioni basilari e l’avvio del servizio.
Installazione di Zabbix Agent su Microsoft Windows
Dopo aver scaricato il file zip corrispondente (ad oggi l’ultima versione è zabbix_agents_3.4.6.win.zip) decomprimerlo nella directory C:\Zabbix.
In realtà il percorso C:\Zabbix non è obbligatorio, può essere scelta qualsiasi directory, purché tutti i passaggi successivi facciano riferimento alla directory scelta.
Spostarsi quindi nella directory C:\Zabbix\conf e creare un nuovo file di testo di nome zabbix_agent.conf contenente al suo interno quanto segue:
LogType=file
LogFile=C:\Zabbix\zabbix_agentd.log
Server=zabbix-server.muflone.local
ServerActive=zabbix-server.muflone.local
ListenPort=10050
RefreshActiveChecks=120
Sostituendo zabbix-server.muflone.local con l’indirizzo del server Zabbix.
Per una spiegazione dei parametri di questo file di configurazione si può far riferimento al file di esempio zabbix_agent.win.conf.
Per eseguire l’installazione dell’agente di Zabbix come servizio è possibile avviare un prompt dei comandi come amministratore ed eseguire i seguenti comandi:
CD \Zabbix
bin\win32\zabbix_agentd.exe -c conf\zabbix_agent.conf --install
Nel caso di un sistema operativo a 64 bit è raccomandato installare l’agente nella versione a 64 bit, sostituendo al comando precedente win32 con win64.
Subito dopo l’installazione è possibile avviare il servizio con:
NET START "Zabbix Agent"
Nel caso che il firewall di Windows risultasse attivo, potrebbe essere necessario sbloccare l’accesso all’agente aggiungendo zabbix_agentd.exe alla lista delle eccezioni.