gWakeOnLAN

Wake On LAN

Vedi il progetto su GitHub

Wake On LAN

gWakeOnLAN utilizza il sistema Wake On LAN per accendere una macchina sia nella rete locale sia attraverso Internet.

Il tipo di Wake On LAN usato da gWakeOnLAN è chiamato Magic Packet ed è ottenuto inviando alla macchina di destinazione uno speciale pacchetto Pacchetto UDP contenente alcuni dati. La macchina a riposo deve essere configurata per ricevere i pacchetti anche nello stato spento in modo che quando lo speciale Magic Packet è ricevuto la macchina si accenderà automaticamente.

Per permettere il corretto funzionamento di gWakeOnLAN tutti i requisiti di sistema devono essere soddisfatti.

Utilizzo locale

Utilizzo locale

Quando il tipo di richiesta inviata gWakeOnLAN è Locale (broadcast) il Magic Packet viene inviato all’intera rete locale con una richiesta broadcast fatta all’indirizzo IP speciale 255.255.255.255. In un ambiente di rete normale dove i pacchetti broadcast non sono in alcun modo bloccati, tutte le macchine nella rete locale riceveranno il pacchetto.

Utilizzo Internet

Utilizzo Internet

Quando il tipo di richiesta è Internet è richiesto un sistema di destinazione e il Magic Packet sarà inviato a quel sistema che dovrà provvedere ad inviarlo al sistema spento corretto.

Il sistema di destinazione non è inteso come la macchina da accendere ma un punto di rete raggiungibile che sia in grado di ricevere il pacchetto UDP e inoltrarlo alla macchina da accendere utilizzando il Wake On LAN.